Evangelisti Valerio - Eymerich - anno 1362 - Mater Terribilis - 2002 by Evangelisti Valerio

Evangelisti Valerio - Eymerich - anno 1362 - Mater Terribilis - 2002 by Evangelisti Valerio

autore:Evangelisti Valerio [Evangelisti Valerio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General, Science Fiction
ISBN: 9788804521143
editore: Mondadori
pubblicato: 2003-06-14T22:00:00+00:00


Foresta di nebbia

Come simbolo della figura celeste e sempre in mutamento la luna è Signore archetipico delle acque, dell’umidità e della vegetazione, cioè di tutto ciò che vive e cresce. È il Signore della vita psicobiologica e perciò del femminile nella sua essenza archetipica, il cui rappresentante umano è la donna terrena. Essendo Signore del mondo psicobiologico, dell’umido e della crescita, essa domina le acque degli abissi, i fiumi, i mari, le sorgenti e i succhi.

Erich Neumann, La psicologia del femminile

Quando gli alberi cominciarono a infittirsi, Eymerich diede ripetuti strattoni alle briglie del suo infelice cavallo, fino a farlo procedere al trotto, e dopo al passo. L’animale respirava forte, e perdeva sangue dai fianchi. Le cavalcature di padre Corona e di frate Bagueny non erano in condizioni migliori. Soprattutto quella del secondo, che doveva reggere un peso doppio: appena fuori Cahors, Eymerich, insofferente del contatto col corpo morbido di Mathilde, l’aveva trasferita sulla sella del discepolo.

Fu questi che ruppe il silenzio, ansante come se avesse dovuto correre a piedi. «Credete che ci inseguano ancora, magister?»

«Non so nemmeno se ci abbiano mai inseguiti. Il feudatario, il vescovo e i soldati non avevano cavalli a portata di mano.»

Mathilde, aggrappata alla vita di Bagueny, li rassicurò. «In ogni caso non ci sarebbero venuti dietro fin qui, al limitare della foresta. Temono molto questi alberi troppo rigogliosi, e spuntati quasi da un giorno all’altro.»

Ciò cui alludeva iniziava due braccia davanti a loro. Radura e sottobosco cessavano bruscamente, interrotti da un vero e proprio muro di tronchi altissimi e contorti. Era difficile dire a quale specie appartenessero.

Sembravano castani, con qualche quercia intrappolata al loro interno, ma avevano cime vertiginose e rami complicati quanto quelli di un fico o di un ulivo.

La vegetazione fluviale, che accompagnava il corso del Lot fino a quel punto, spariva di colpo davanti all’ammasso di fusti giganteschi. Lo stesso fiume, malgrado la larghezza ragguardevole, ne veniva coperto, e si immergeva fra i tronchi come se precipitasse in un gorgo. Accentuava la sensazione un rombo continuo e soffocato, quasi di cascata.

Eymerich osservò il paesaggio e notò che la foresta aveva un’estensione sterminata. Si sentiva estremamente inquieto, tuttavia mormorò: «Donna, hai detto di conoscere un sentiero che conduce a Les Junies. Guidaci».

Mathilde, aggrappata alla vita di frate Bagueny, inarcò le sopracciglia.

«Siete sicuro di ciò che fate? A parte le ragazze chiamate dai frati, là in mezzo nessuno osa mettere piede. Le ragazze stesse vi si avventurano perché pagate, e solo se scortate dai messi del priore.»

«È inutile che tu cerchi di spaventarmi. Del resto, la sola alternativa che avremmo sarebbe di tornare in città. Dove tuo marito ti aspetta a braccia aperte.»

Lei fece un sorrisetto. «Va bene, l’argomento è persuasivo. Vedete quell’apertura triangolare tra due tronchi? L’unico ingresso è quello.

Altrimenti ci si trova in un dedalo.»

Il cavallo di Eymerich sembrò riottoso a entrare in quello che pareva un tunnel naturale. L’inquisitore evitò di martoriarlo ancora. Aveva infierito abbastanza durante la fuga, e non voleva che la bestia, vecchia e malconcia, gli morisse tra le gambe.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7929)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7427)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7141)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5752)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4570)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4374)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3883)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3704)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3623)
I Possessori by John Christopher(3505)
L'Entità by Frank De Felitta(3462)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3336)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3305)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3256)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3140)